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Vendere su FlipX

Con un nuovo acquirente che si aggiunge a Flipx ogni minuto, potrebbe essere il momento giusto per vendere. Scopri il valore del tuo sito. È facile e gratuito!

Richiedi una valutazione gratuita

FAQ

1. Quanto tempo ci vuole per vendere?

La vendita richiede tempo. Alcuni asset digitale si vendono in pochi giorni, altri richiedono mesi. La cosa fondamentale è elencare gli asset con il maggior numero di dettagli possibile. E non dimenticate di aggiornare le informazioni alla fine di ogni mese. Questo accelera notevolmente il processo.

2. Come devo prezzare la mia attività?

Prezzo ragionevole. Ricordate che gli acquirenti cercano opportunità, ma pagano per le prestazioni. Gli acquirenti sono interessati ad assets che hanno una storia di performance, che sono stabili e preferibilmente in crescita.

3. Cosa fa effettivamente la piattaforma FlipX?

FlipX ha il maggior numero di acquirenti a livello italiano. Il nostro mercato unico metterà in contatto la tua inserzione con acquirenti rilevanti in base alle loro preferenze. 

4. Ricordate, quando si tratta di una vendita, dovrete verificare le informazioni contenute nella tua inserzione.

FlipX lavora per proteggere entrambe le parti.

Registrazione

Sì, per vendere su FlipX è necessario creare un account FlipX. È possibile farlo qui. Iscriversi è facile e veloce. Con il vostro account FlipX, potrete mettere in vendita il tuo dominio la tua attività online, tenere traccia delle attività di vendita,  e completare una transazione.

Potrete anche chiedere informazioni su altre attività o beni, guardare le inserzioni e salvare i venditori preferiti. Per saperne di più sull’acquisto su FlipX, consultate la nostra Guida all’acquisto su FlipX.

Ricordate che registrandosi per un account FlipX, dichiarate di aver letto e accettato i nostri Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy.

Verifica della proprietà

Nel tentativo di rendere FlipX un mercato sicuro, chiediamo a tutti venditori registrati di completare la verifica della proprietà del dominio. È possibile farlo quando si crea una inserzione, creando un record CNAME che punti a _flipx_ accedendo al proprio account sul register del tuo dominio. Una email con tutte le informazioni sarà inviato dopo il completamento dell’inserzione.

Se si sceglie di non completare la verifica dell’identità dopo l’inserzione, è necessario completarla quando si vende il dominio o l’attività online. 

Tasse di iscrizione

FlipX addebita una tariffa unica per l’inserimento di un bene o di un’attività online in vendita. Tenete presente che FlipX ricava anche una commissione di successo variabile sulla vendita del vostro bene o attività online. La nostra commissione di successo è calcolata come percentuale del prezzo finale di vendita.

Per migliorare la visibilità del tuo annuncio sulla piattaforma FlipX, puoi anche acquistare uno dei 4 upgrade. Il prezzo varia da USD$65 a USD$950.

Per ulteriori informazioni sulle tariffe di inserzione e sugli upgrade, consultare la pagina dei prezzi.

Domini

Se si vende un dominio non sviluppato o parcheggiato, la tariffa è di 10 USD.

Siti e applicazioni per principianti

Se vendete un sito iniziale o un modello per principianti o un’applicazione per iOS o Android, la tariffa è di 15 USD.

Siti web consolidati

Se state vendendo un sito web o un’attività online che sta operando e generando entrate, la tariffa è di 49 USD.

Commissioni di successo

Quando vendi la tua attività o il tuo bene su FlipX, FlipX incassa una commissione di successo variabile, calcolata come percentuale del prezzo finale di vendita. Per saperne di più sulle nostre commissioni di successo.

Creare un annuncio

Quando sei pronto per l’inserzione, ti consigliamo di valutare la tua attività utilizzando il nostro strumento di valutazione di FlipX. È GRATUITO e richiede 5 minuti. Vi darà un’idea di quanto valga la vostra attività online e di quale potrebbe essere il prezzo di vendita più appropriato.

Vi verrà chiesto di indicare il vostro metodo di monetizzazione, il vostro URL, la data di inizio dell’attività, il numero di ore settimanali dedicate all’attività, le entrate annuali, le spese annuali e qualsiasi altra informazione rilevante per il vostro tipo di attività.

Una volta stabilito il prezzo, è possibile creare un annuncio. Per iniziare, è sufficiente selezionare “Inizia a vendere” dalla homepage di FlipX o navigare qui.

Informazioni necessarie per l’inserzione

Per creare un’inserzione per il vostro bene o la vostra attività online, dovrete:

1. Fornire i dettagli preliminari

Come ad esempio la natura del vostro bene o attività online, l’URL della vostra attività, il nome della vostra attività, la data di registrazione e la sede.  

2. Indicare il tipo di attività online o di business.

Che si tratti di commercio elettronico, SaaS, servizi, mercato o pubblicità. A seconda della scelta effettuata, sarà necessario nominare anche una o più sottocategorie. Ad esempio, nel caso dell’eCommerce, Dropship, Shopify, Digital Products e/o Inventory Holding.

3. Indicare il settore in cui si opera.

Che si tratti di Elettronica, Automotive, Business, Design e Stile, Educazione, Intrattenimento, Cibo e Bevande, Conoscenza Generale, Salute e Bellezza, Hobby e Giochi, Casa e Giardino, Internet, Stile di Vita, Sport e Outdoor o Viaggi. Si tratta di un aspetto importante, in quanto influisce sul modo in cui il vostro annuncio appare nei risultati di ricerca e nei materiali di marketing.

4. Indicare i metodi di monetizzazione.

È possibile indicarne più di uno.

5. Collegate il vostro account Google Analytics per mostrare il traffico del sito.

Perché? Le inserzioni con Google Analytics collegato ricevono 2,8 volte più visualizzazioni e 2,4 volte più spettatori. Saltate questo passaggio se non utilizzate Google Analytics.

6. Inserite le entrate e le spese

su base mensile per l’ultimo periodo di 12 mesi. Utilizzando queste informazioni, FlipX calcolerà il vostro profitto netto medio al mese.

7. Allegare un prospetto dei profitti e delle perdite (P&L)

che indichi dettagliatamente la fonte delle entrate e delle spese per gli ultimi 12 mesi. O semplicemente collegare QuickBooks.

8. Allegare le prove delle entrate

a sostegno delle affermazioni contenute nel rendiconto finanziario. Un esempio potrebbe essere un estratto del vostro cruscotto Shopify.

9. Inserite una tagline di 120 caratteri

che descriva la vostra attività online o il vostro business. Si consiglia di utilizzare parole chiave che gli acquirenti probabilmente cercheranno ed evitare l’uso di punti esclamativi, tutto maiuscolo o acronimi.

10. Inserite una descrizione della vostra attività online.

Per attirare e coinvolgere gli acquirenti, siate precisi e onesti e spiegate la vostra proposta di vendita unica e i punti chiave di vendita. Cosa fa la vostra attività online? Come si guadagna? Qual è il vostro processo di realizzazione? Come vi procurate l’inventario? Fornite assistenza post-vendita?

11. Allegare una fotografia

del vostro sito, prodotto o servizio (minimo 550px x 300px).

12. Fornire qualsiasi altro dettaglio secondario

come la dimensione del vostro seguito sui social media, l’inventario posseduto (se presente/rilevante) e i beni da includere nella vendita.

13. Scegliete tra un’asta e un’inserzione a prezzo fisso.

14. Stabilire un prezzo di vendita.

Stabilite un prezzo che sia equo per voi e per un potenziale acquirente. Se non l’avete ancora fatto, utilizzate le valutazioni di FlipX per farvi un’idea. Se non siete sicuri del prezzo, forse è meglio un annuncio in stile asta. Per ulteriori informazioni sulla definizione del prezzo, consultare la sezione Q9.

Impostazione del prezzo

Stimare il valore di un bene o di un’attività è difficile. Potreste avere un’idea gonfiata del suo valore, basata sul tempo e sulle risorse investite o su un giustificato attaccamento emotivo. Oppure, in alternativa, potreste averne sottovalutato il valore, non essendo consapevoli del suo potenziale nascosto.*

*Non includere il valore dell’inventario nel prezzo richiesto. Verrà visualizzato separatamente. 

Guida ai prezzi

Come guida, FlipX consiglia di iniziare con un prezzo pari a 2-2,5 volte il profitto netto annuale. Nota: si tratta del profitto netto annuale degli ultimi 12 mesi.

Strumento di valutazione

Per avere un’idea precisa del prezzo che potrebbe valere il tuo bene o la tua attività, considera di utilizzare il nostro strumento di valutazione di FlipX. Fornisce una stima realistica basata su vendite comparabili e sull’età, il tipo, il settore e la performance finanziaria del vostro bene o attività online.

Sii realistico

Mettere in vendita il vostro asset online o la vostra attività a un prezzo realistico e raggiungibile vi darà le migliori possibilità di vendita. Questo prezzo può persino dare alla vostra attività un vantaggio competitivo, poiché un maggior numero di acquirenti interessati può portare a un risultato migliore del previsto.

Metodi di quotazione – Aste e prezzi fissi

Ci sono due modi per vendere un bene o un’attività online su FlipX: all’asta o a prezzo fisso. Il metodo migliore per voi dipenderà da diversi fattori, tra cui il tipo di attività online, l’acquirente target ed eventuali circostanze personali.  

1. Prezzo fisso

Il prezzo fisso è un metodo di vendita in cui un’azienda viene pubblicizzata con un prezzo fisso o orientativo, aperto alla negoziazione. È il metodo più adatto per le aziende con un valore superiore a 100.000 dollari USA.

2. Asta

Un’asta si tiene per 30 giorni dopo che l’azienda o il bene è stato messo in vendita. È un ottimo modo per generare un interesse immediato da parte dell’acquirente ed è comunemente utilizzata per ottenere un prezzo elevato in un periodo di tempo prestabilito. Le aste spesso ottengono i risultati migliori perché creano un senso di urgenza a causa del numero ridotto di giorni in cui l’attività o l’azienda online viene messa in vendita.

In uno scenario d’asta ideale, numerosi potenziali acquirenti fanno offerte finché il prezzo non raggiunge la riserva, che è il prezzo minimo che si accetta per l’asset o l’attività online. Una volta raggiunto il prezzo di riserva, le offerte continueranno fino a quando non verrà fatta l’offerta più alta, a quel punto il bene o l’attività online verrà venduto al miglior offerente alla fine del periodo d’asta. Avete anche la possibilità di indicare un prezzo “Compralo Subito” o “BIN”, ovvero il prezzo che un acquirente può pagarvi per acquistare immediatamente la vostra attività online.

Migliorare l’inserzione

Rivedere e aggiornare la descrizione dell’inserzione.

Per suscitare le richieste degli acquirenti e ottenere il miglior prezzo per il vostro bene o attività online, dovete mostrarlo nella migliore luce possibile. Una descrizione avvincente abbinata a una bella foto può avere un grande impatto.

Aggiornare le informazioni finanziarie.

FlipX chiede di inserire le entrate e le spese mese per mese per gli ultimi 12 mesi. Quando inizia un nuovo mese, assicuratevi di inserire i risultati finanziari dell’attività per il mese precedente. Per i potenziali acquirenti è inoltre utile allegare un prospetto separato dei profitti e delle perdite (P&L) che illustri in dettaglio la fonte delle entrate e delle spese. Dovreste anche allegare un qualche tipo di prova delle entrate che supporti le informazioni contenute nel vostro rendiconto economico e finanziario. Ad esempio, un estratto del vostro cruscotto Shopify o Amazon se avete un’attività di e-commerce.

Collegarsi a Google Analytics.

FlipX si integra con Google Analytics. Se utilizzate Google Analytics per la vostra attività online, assicuratevi che la vostra inserzione sia collegata. Gli acquirenti vogliono vedere quanto traffico riceve il vostro sito.

Rivedere il prezzo.

Abbassare il prezzo non è necessariamente la soluzione, ma non lo è nemmeno essere testardi. Essere fissi su una cifra non farà vendere la vostra attività online o il vostro business, ma essere disposti a muoversi all’interno di una fascia di prezzo ragionevole sì. La precedente domanda 9 contiene raccomandazioni sulla definizione del prezzo di vendita.

Aggiorna il tuo annuncio.

Ogni giorno su FlipX vengono lanciati decine di nuovi annunci, il che significa che il vostro può essere trascurato. Considerate l’acquisto di uno dei pacchetti premium di FlipX per assicurarvi una maggiore esposizione. Potete leggere sopra di essi nella sezione Q14.

Pacchetti di aggiornamento

Potete raggiungere un maggior numero di acquirenti aggiornando la vostra inserzione in qualsiasi momento. Si tratta di un costo una tantum. Consultate i nostri pacchetti di aggiornamento qui.

Inserzioni riservate e processo NDA

Non è raro che un venditore voglia tenere nascosti il proprio nome, la ragione sociale, l’URL aziendale e le informazioni finanziarie. Per proteggere le informazioni dell’inserzione, al momento della creazione di un’inserzione, selezionare la voce “mantenere riservata la mia inserzione”.

Il tuo nome, il nome dell’azienda, l’URL dell’azienda e gli allegati finanziari saranno nascosti alla vista a meno che un individuo:

(a) abbia un account FlipX registrato;

(b) abbia firmato un Accordo di non divulgazione (NDA) in cui riconosce che le informazioni contenute nel vostro annuncio sono riservate, che vengono divulgate per uno scopo e che promettono di mantenerle segrete; e

(c) avete approvato manualmente la richiesta di NDA facendo clic su “Accetta”.

Sarete informati via e-mail quando un acquirente avrà firmato l’NDA. Sta a voi decidere se accettare la richiesta e rilasciare i vostri dati.

Lunghezza del ciclo di vendita

Spesso vediamo che le attività e le imprese online vengono vendute entro un mese, ma in genere si tratta di un processo di 3-5 mesi.

Modificare un annuncio

È possibile modificare la descrizione dell’inserzione in qualsiasi momento navigando fino al pulsante “modifica” sul lato destro del titolo e del tagline dell’inserzione o selezionando “Modifica descrizione” da “Impostazioni inserzione”. 

È possibile modificare le informazioni finanziarie in qualsiasi momento navigando fino al pulsante “Modifica” sul lato destro di “Finanziamenti” o selezionando “Modifica finanziamenti” da “Impostazioni inserzione”. Vi verrà chiesto di inserire le entrate e le uscite. Ricordarsi di “Salvare le modifiche” una volta completate.

Gestione dell’account

Utilizza la tua FlipX Dashboard per gestire tutti gli aspetti della vendita su FlipX. Qui puoi aggiornare il tuo account FlipX, visualizzare le tue inserzioni, gestire gli allegati e vedere e rispondere alle richieste di informazioni.

Richieste degli acquirenti

FlipX ti avviserà via e-mail quando riceverai una richiesta di informazioni. Puoi accedere ai tuoi messaggi da quell’e-mail o tramite la tua Dashboard quando sei connesso al tuo account FlipX.

Come accettare un’offerta

Se avete un annuncio in formato asta, ci sono due modi in cui un acquirente può esprimere l’intenzione di acquistare il vostro bene o la vostra attività online. In primo luogo, può fare un’offerta sull’inserzione. Potete accettare o rifiutare un’offerta. Se l’offerta supera il prezzo di riserva alla fine del periodo d’asta, l’acquirente avrà successo e si passerà all’Area di completamento post-vendita di FlipX.

Nel caso di un’inserzione a prezzo fisso, un acquirente può fare un’offerta utilizzando la casella “Fai un’offerta”. Potete accettare o rifiutare l’offerta. Se accettate l’offerta, la vendita sarà contrassegnata come chiusa e passerete all’Area di completamento post-vendita di FlipX.

Quando accettare un’offerta

È difficile capire quando accettare un’offerta. Noi di FlipX vi consigliamo di valutare attentamente ogni offerta che vi viene presentata, sia che si tratti di un’offerta nel caso di un’asta, sia che si tratti di un’offerta a prezzo fisso.

Un’offerta è certamente sempre aperta alla negoziazione. Anche la vostra situazione può contribuire a determinare quando accettare un’offerta. Ad esempio, potreste aver bisogno del ricavato della vendita per realizzare un nuovo progetto.

È possibile che un acquirente vi presenti un’offerta a voce, tramite una telefonata, Skype o un’e-mail. Noi di FlipX raccomandiamo che, ove possibile, tutte le comunicazioni con gli acquirenti avvengano sulla piattaforma FlipX. Questo vale anche per le offerte. Se un acquirente ti dice che vorrebbe fare un’offerta, o fa un’offerta al di fuori della piattaforma FlipX, ricordagli gentilmente di inserirla formalmente sulla piattaforma FlipX per la tua considerazione.

FlipX vi informerà quando viene fatta un’offerta. È possibile visualizzare, accettare o rifiutare un’offerta dalla propria Dashboard di FlipX.

Stipula di un contratto di vendita

FlipX raccomanda vivamente di negoziare e stipulare un contratto scritto che specifichi i termini e le condizioni di una transazione prima del trasferimento del proprio bene o attività online. Per facilitare una transazione sicura e preservare l’integrità della piattaforma FlipX, FlipX fornisce un modello di lettera di intenti (LOI) e di contratto di vendita. Questi documenti sono resi disponibili dopo l’accettazione di un’offerta.

Processo post-vendita

Il percorso di vendita non si conclude con l’accettazione di un’offerta. Le fasi successive sono le seguenti:

Hai bisogno di assistenza?

Sappiamo che acquistare o vendere un’azienda digitale non è facile. Se avete domande o se avete bisogno di assistenza, non esitate a contattarci in qualsiasi momento.

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